41 FRANCESCO DE MARCO

Siamo su:

41 FRANCESCO DE MARCO

OPERE PRESENTATE A FDI 2019: 1

OPERA VINCITRICE – PREMIO CATEGORIA DISEGNO 

 

 

DESCRIZIONE:  L’acqua è vita. L’acqua è l’elemento fondamentale per la sopravvivenza sulla Terra, e la storia umana è indissolubilmente legata a questa risorsa. La disponibilità di acqua potabile ha sempre rappresentato un parametro importantissimo per la scelta del sito su cui costruire un qualsiasi tipo di insediamento e, storicamente, le civiltà hanno sempre cercato la vicinanza a fiumi e corsi d’acqua. Il bambino rappresenta una realtà purtroppo triste: la scarsità d’acqua in molte aree della Terra.  – Carboncino 50×70 

 

Biografia: Sono nato nel 1960 a Casteltermini (AG) ma vivo a Verona dal 1984, sposato con due figli.   Fin da piccolo ho sempre amato suonare e disegnare. A 23 anni mi diplomo in pianoforte con il massimo dei voti presso il conservatorio di Caltanissetta. Inizio una carriera musicale che mi porta a fare concerti a Bari, presso il teatro Piccinni e il teatro Petruzzelli, a Peschiera del Garda e a Verona. A 24 anni inizio ad insegnare Educazione Musicale nelle scuole medie di Verona e provincia.  Insegno per 10 anni pianoforte principale presso la Scuola Civica Musicale “B.  Maderna”.  Negli ultimi anni riprendo a disegnare.  Fra le altre, a settembre 2015, a Milano presso ArteStudio38 partecipo alla mostra “Iperrealismo e disegno”  curata dal critico d’arte e curatore della Biennale di Venezia prof. Giorgio Grasso. In ottobre 2015 partecipo ad una mostra collettiva presso la biblioteca “L.Berio” di Genova curata da Tina Masoero dal titolo “Luce, degrado e speranze delle nostre città e della società moderna”. A gennaio 2016 mi è stato assegnato il premio artistico “Contea di Ceneda e Tarzo 2015”. Nel 2017 espongo presso la galleria “La Meridiana” in centro a Verona. Nel 2017 collaboro come influencer con l’azienda FILA-LYRA per il lancio delle nuove matite acquarellabili “GRADUATE” e con l’azienda cinematografica Disney-Marvell per il lancio del film “Black Panther”. Nell’aprile 2018 vinco il secondo premio al Festival dell’immagine di Martina Franca categoria disegno. Nel giugno 2018 sono il più votato dagli spettatori alla mostra “SumMerArt” a Torre Archirafi (Catania). Il 7 aprile 2019 mi viene assegnato il 1^ premio categoria disegno al Festival dell’Immagine di Martina Franca.

 Dal 1996 sono insegnante di sostegno specializzato per Sensoriali e Psicofisici.  Oggi sono docente titolare di sostegno, docente di tastiera ed esperto informatico presso la scuola secondaria di primo grado “G.Verdi” di Verona.

  • FRANCESCO DE MARCO
  • VERONA
  • Disegno
  • fradema60@gmail.com