SPYRIDON TROUSAS
.
Il pittore Spyridon Trousas è nato a Corfù(GR) nel 1949. Diplomato all’ A.S.T.E.R (Istituto Turistico /alberghiero di Rodi) ha frequentato la facoltà di lingue straniere all’Università di Bari. Ha studiato pittura e disegno alla scuola E.Kleiamakis di Atene ed ha frequentato un corso di storia dell’arte del Prof. universitario Thanos Christou .
Ha realizzato: 14 Mostre personali a Corfù tra cui nel 2010 mostra personale per il 3° Congresso Internazionale per la cultura Greca,dove è stato anche il creatore del manifesto del congresso.
In Grecia ha partecipato a mostre collettive ad Atene/Pireo/ Salonicco/Patrasso/ Creta /Rodi /Corintho-Naxos e Leucada che si sono realizzate in sale espositive molto importanti come il Vecchio Parlamento dei Greci/Zapeion Megaro/Technohoros Gazi/Sala di Melina Mercuri e palazzo ‘Achilion’e in diverse Pinacoteche Comunali e gallerie.
Molte sono anche le mostre collettive a cui ha partecipato in Italia ,come la Biennale di Roma,Biennale di Taormina, Festival Internazionale di danza a Rieti ma anche a Milano,Torino,Piacenza,Catania,Taranto e provincia.Nel 2016 ha collaborato con il Rotary Club di Grottaglie per il progetto ‘Goal For Life ‘(Dotazione di farmaci all’ospedale di Corfu.
Ha partecipato a mostre collettive internazionali come: Expo Santa Fe di New Mexico / Boston e Centerville in U.S.A. Mostra Internazionale di Macclesfield G.Bretagna- Concorso Panellenico di pittura e scultura in South Australia. – ‘Premio Internazionale Tokyo ‘ in Giappone- Museo Florian in Romania-–
Premi : Ha ricevuto premi dal Club Amici dell’Atletica Classica ‘L’Olympias ’/ Premio’ Panathinea’ e premio della ‘pittura erotica’ dall’ Unione Internazionale dei Letterari Greci / Premio ‘Rembrand’ dall’Ass.culturale ‘Italia in Arte’ e l’Università di Lecce /-premio Ventennale Athena per gli artisti di Arte visiva di Catania / –3° Premio Festival dell’ Immagine’Gli ulivi in terra di Puglia’- Martina Franca/-Premio della critica dalla docente universitaria e critico d’Arte Vincenza Musardo Talò.
Medaglie e riconoscimenti : Dal Club dell’ Unesco del Pireo per la settimana navale/ dal comune di Kassiopi Corfu in occasione della mostra’Primo incontro degli artisti ‘a cura del critico d’arte Prof. Manos Stefanidis / Collare e titolo di maestro Accademico(ex equo)dall’Accademia Severiade di Milano/ Targhetta conferita all’ artista per il suo contributo artistico alla città di Corfù dall’ unione Artistica Corfiota/ – riconoscimento artistico dalla Fondazione della civiltà e delle belle Arti del Sud Australia ,/Dall’ Unicef / dall’ Ass. Letteraria ‘Parnaso’di Atene e da molti altri comuni e associazioni culturali.
E’ membro della Fondazione ‘World Art Foundation ‘in California/Membro della commissione artistica della Pinacoteca Corfiota / E’ uno dei fondatori dell’Unione Artistica Corfiota di cui è stato anche vicepresidente/ Membro dell’ Unesco Pireo/membro dell’Associazione e della galleria ‘L’Impronta ‘di Taranto/ Membro onorario della comunità Ellenica ‘Maria Callas’ di Taranto e di altre associazioni .
Critiche e riferimenti alla sua attività artistica in Grecia e all’ estero sono citati in molti libri ,riviste e giornali d’arte .
Vive a Taranto.
CONTATTI
E-mail: strousas1949@gmail.com