ARTISTA: YURI VASILIEV
CATEGORIA DISEGNI PROFESSIONISTI
OTTAVA EDIZIONE del FESTIVAL DELL’IMMAGINE
“La donna tra arte e passione”
* CLASSIFICATO AL TERZO POSTO CATEGORIA DISEGNI #FDI2018
Yuri Vasiliev è nato nel 1950 a San Pietroburgo (Leningrado) in una famiglia di artisti.
Ha seguito i corsi dell’Istituto IE Repin presso l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Docente di Accademia, e’ un artista grafico per formazione, ma la gamma della sua attivita’ artistica è molto più ampia: lavora non solo nell’incisione e nelle illustrazioni, ma dipinge e anche con olio, acrilico e in particolare con gli acquerelli. Tra i vari temi delle sue opere è centrale l’elemento lirico, epico, tematico, con elementi di architettura ed etnografia.
Yuri vive nella Russia settentrionale, ed è per questo che nel suo lavoro creativo dominano due temi: il Nord e il Mare!
Yuri Vasiliev viaggia molto. La vita e il lavoro all’aria aperta, gli incontri con le persone e il loro particolare stile di vita, le visite agli studi di altri artisti lo hanno aiutato a creare più di 1000 acquerelli, con i quali ha allestito una quarantina di mostre personali in Russia, Finlandia, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Polonia e altri paesi. Le sue opere sono esposte in numerosi Musei e collezioni private in Russia e altri paesi europei.
Un aspetto importante del suo lavoro è stata l’organizzazione e la conduzione di laboratori di verniciatura en plein air in città della Germania settentrionale. Con un gruppo di artisti di mentalità simile, ha svolto numerose masterclass e mostre nei paesi europei.
L’8 settembre 2015 V.V. Putin ha firmato un decreto di assegnazione a Vassilev del Titolo di “Artista onorato della Russia”
È corrispondente della Petrovsky Academy of Sciences and Arts e membro di:
-Unione degli artisti della Russia
-Associazione dei critici d’arte
-Società degli acquerellisti di San Pietroburgo
-Società dei pittori specializzati nella rappresentazione di ambienti marini di San Pietroburgo