Il 18 e il 19 giugno nella splendida cornice de ‘La Rotonda beat’ torna il concorso dedicato a poesie e racconti con un programma ricchissimo di eventi letterari
Due giorni dedicati alla poesia in lingua italiana, a quella vernacolare, ai racconti e agli eventi letterari: torna ‘Sinfonie poetiche e letterarie’, manifestazione ideata dall’associazione Riflessi d’arte con il patrocinio degli assessorati alle attività culturali e al turismo del Comune di Martina Franca.
Nella bellissima cornice de ‘La Rotonda beat’ di Villa Garibaldi a Martina Franca il 18 e il 19 giugno ‘Sinfonie’ proporrà un lungo elenco di eventi in una edizione che si arricchisce nei numeri e nel programma rispetto a quella dello scorso anno. Nata come appendice del ‘Festival dell’Immagine 2015’, la manifestazione poetica promossa da Riflessi d’arte si è subito imposta per gli ottimi risultati di pubblico, partecipazione e critica grazie alla presenza di oltre 60 poeti provenienti dal territorio
nazionale e dall’estero. In seguito, inoltre, al grande successo ottenuto dagli eventi letterari promossi nello scorso agosto durante ‘Vicoli degli Artisti’, tra cui il bagno di folla riservato allo scrittore Luca Bianchini, la ferrea volontà del presidente Vita D’Amico e del direttivo di Riflessi d’arte ha portato alla creazione di un nuovo e più completo spazio letterario, un evento regalato alla città con autori di rilievo che possano contribuire a sottolineare ancor più la valenza culturale di Martina Franca.
Saranno ben 93 i poeti in concorso valutati da una giuria variegata e valida composta da Chiara Maria Palazzo (presidente di giuria), Annamaria Zito (scrittrice), Pasquina Filomena (poetessa), Michelangelo Volpe (scrittore), Antonella Colucci (libraia). Per la sezione ‘lingua straniera e vernacolo’ la giuria si arricchisce della presenza di Teresa Gentile (giornalista e fondatrice del Salotto Recupero) e Ana Stoppa (avvocato, ambientalista e attivista brasiliana): “Sinfonie nasce come evento per promuovere la letteratura e valorizzare culturalmente il nostro territorio – sottolinea il presidente di Riflessi d’arte Vita D’Amico -, un regalo che ci sentiamo di fare alla nostra città oltretutto in un luogo recentemente rivalutato e in parte riscoperto qualche anno fa anche dalla nostra associazione. Nella due giorni ci pregiamo di proporre un ventaglio di eventi di alto livello con numerose presentazioni letterarie, la rappresentazione teatrale degli studenti del liceo classico ‘Tito Livio’ e del giovane cantante Lorenzo Sermon. Quest’anno, inoltre, grazie al prezioso ponte artistico messo in atto da Teresa Gentile e Ana Stoppa il concorso assumerà un carattere internazionale con la presenza di 20 poeti provenienti da Angola, Romania, Brasile e Stati Uniti oltre alla riconferma di una presenza importante di poeti italiani. Un vero e proprio abbraccio, quindi, all’insegna di letteratura e poesia che unirà il nostro paese e tanti continenti”.
Saranno presenti nella due giorni letteraria Gabriella Genisi, Francesca Fornario, Susanna Schimperna, Antonio Fusco e Catena Fiorello che presenteranno i loro ultimi romanzi, il tutto con accesso libero e gratuito.
Domenica 19 giugno alle ore 20.30, inoltre, sarà ufficialmente presentata la settima edizione del ‘Festival dell’Immagine” con la pubblicazione del nuovo regolamento e del tema scelto per l’edizione 2017.
Questo il programma completo di ‘Sinfonie poetiche e letterarie 2016’ presso la Rotonda Beat di Villa Garibaldi:
SABATO 18 GIUGNO
Ore 17:30 Presentazione “Eterne adolescenti” di Susanna Schimperna. Dialoga con l’autrice il giornalista Matteo Gentile.
Ore 19:00 Presentazione “Mare nero” di Gabriella Genisi. Dialoga con l’autrice il giornalista Pietro Annicelli.
Ore 20:00 Intrattenimento musicale con il giovane cantante pugliese Lorenzo Sermon.
Ore 20:30 Serata conclusiva concorso di poesie e narrativa Sinfonie poetiche II edizione interamente ripresa dalle telecamere di Valle D’Itria Live Chanel.
DOMENICA 19 GIUGNO
Ore 10:00 visita guidata della città a cura di Maria Teresa Acquaviva.
Ore 17:30 Presentazione “Il metodo della Fenice” di Antonio Fusco. Dialoga con l’autore la scrittrice Annamaria Zito.
Ore 18:45 Spettacolo teatrale “Alla ricerca della felicità” a cura degli studenti del liceo classico Tito Livio.
Ore 19:15 Presentazione “La banda della culla” di Francesca Fornario. Dialoga con l’autrice lo scrittore Michelangelo Volpe.
Ore 20:15 Presentazione ufficiale “VII Festival dell’immagine”.
Ore 20:30 Presentazione “L’amore a due passi” ultimo romanzo di Catena Fiorello presentato dalla stessa autrice.
Presenta le serate Michele Lillo, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.
N.B. Il programma potrebbe subire variazioni.
Si ringrazia:
l’amministrazione comunale, settore cultura e turismo, gli attori Gianni Lenoci e Silvia Candita, Lorenzo Sermon, gli studenti della 2° B del liceo classico “Tito Livio”, Maria Teresa Acquaviva responsabile del sito Passaturi.it, Piero Abbracciavento, i giurati, i giornalisti, la libreria Storie in corso, Extra Magazine, l’Università Popolare Agorà, tutti coloro che interverranno alla manifestazione. Un ringraziamento particolare alle aziende che hanno creduto nel nostro progetto.
‘Riflessi d’arte’
Il presidente Vita D’Amico
Il direttivo