Perchè la Puglia piace..

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24 Marzo, 2016

Perchè la Puglia piace..

locandina 7 aprile
RIFLESSI D’ARTE organizza:
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Giovedì 7 aprile alle ore 15:00, presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale (Martina Franca) si terrà “Perchè la Puglia piace Comunicazione e customer satisfaction delle imprese ricettive”. L’incontro – dedicato agli operatori turistici, impegnati nella ricettività territoriale (micro e macro), ai responsabili di B&B e strutture alberghiere, ai comunicatori, ai tour operator e agli operatori dell’incoming – si propone di trasferire al pubblico nozioni e informazioni sufficienti al miglioramento e allo sviluppo dell’impresa ricettiva, con particolare riferimento ai temi di: marketing e comunicazione, Value Propositions, SEO Best Practices, Customer Satisfaction, Ottimizzazione delle performance, Ottimizzazione delle strutture.
 
Saluti:
  • Franco Ancona – Sindaco di Martina Franca
  • Pasquale Lasorsa – Assessore Turismo Martina Franca
  • Pino Bonasia – Presidente Pro Loco Martina Franca
  • Tonio Cantore – Direttore Artistico Riflessi D’Arte
  • Pierluigi Polignano – Destination Manager

FOCUS:
1. VIVERE PER RACCONTARLA: Marketing e comunicazione dell’impresa turistica

• Brevi accenni alla psicologia del turismo
• Introduzione al marketing delle strutture ricettive
• Valore e percezione del valore nell’impresa ricettiva
• Customer Satisfaction e Brand Reputation
(Alessandra Pizzi – CEO – Now srl)
Obiettivi: Trasferire nozioni di base sul mercato e sulla definizione della domanda turistica. Fornire elementi di base per ottimizzare la convergenza tra domanda ed offerta. Evidenziare i parametri e gli elementi, all’interno della strategia di marketing, che determinano il valore e la proposta di valore.

2. E Tourism: Visibilità, SEO/SEM e Web Strategy
• Brevi accenni alla SEO/SEM
• Come aumentare la visibilità sul Web attraverso la Ottimizzazione strategica sui motori di ricerca
• Analisi dei flussi di traffico per migliorare l’Authorship ed il Trust Rank
• Casi di successo
(Andrea Santo Sabato – SEO Senior – Mediasoft srl)
Obiettivi: Comprendere, interpretare e gestire l’Authorship e la visibilità sul Web, attraverso la Ottimizzazione strategica sui motori di ricerca delle aziende turistiche che si affacciano ad audience nazionali ed esteri. Analizzare i flussi di traffico qualificato per ottenere ROI più elevati.

3. I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA: riqualificare le strutture ed ampliare i servizi
• Breve presentazione aziendale: Piscine Castiglione nel mondo
• Architettura dell’ospitalità: le nuove tendenze per incrementare il business
• Un esempio di riqualificazione: investimento e risparmio
• Esempi di realizzazioni
(Andrea Toscani – Area Manager – Piscine Castiglione)
Obiettivi: suggerire interventi di riqualificazione, rinnovamento ed ampliamento dei servizi per incrementare il business delle strutture ricettive e rendere migliore l’esperienza del cliente.

4. L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi integrati per la ricettività
• Smart Project: come rendere la struttura intelligente
• L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi
(Bruno Maggi – General Manager – MD Group)
Obiettivi: Illustrare nuovi sistemi integrati per la ricettività. Formulare una proposta di valore attraverso l’innovazione di servizi “su misura” rivolti alla clientela

5. RESOURCES: Opportunità agevolative e finanziarie per il turismo

• Brevi cenni sulla finanza agevolata e metodologia di accesso;
• Opportunità imprenditoriali per le imprese in start up;
• Opportunità per le imprese che intendono ristrutturare, ampliare e ammodernare un’attività turistica esistente;
(Vittorio Basta – Dottore Commercialista – Financial Business Advisor)
Obiettivi: Focus sui principali strumenti e opportunità di finanziamento pubblico nel settore turistico ricettivo con specifico riferimento a quelli promossi dalla Regione Puglia.